Competenze dell’OSS


Competenze tecniche  
In base alle proprie competenze e in collaborazione con altre figure professionali, sa attuare i piani di lavoro.  
E' in grado di utilizzare metodologie di lavoro comuni (schede, protocolli, ecc...).  E' in grado di collaborare con l’utente e la sua famiglia:  
- nel governo della casa e dell’ambiente di vita, nell'igiene e cambio biancheria;  
- nella preparazione e/o aiuto all'assunzione dei pasti;  
- quando necessario, e a domicilio, per l’effettuazione degli acquisti;  
- nella sanificazione e sanitizzazione ambientale.  
E' in grado di curare la pulizia e la manutenzione di arredi e attrezzature, nonché la conservazione degli stessi e il riordino del materiale dopo l’assunzione dei pasti.  
Sa curare il lavaggio, l’asciugatura e la preparazione del materiale da sterilizzare.  
Sa garantire la raccolta e lo stoccaggio corretto dei rifiuti, il trasporto del materiale biologico 
sanitario, e dei campioni per gli esami diagnostici, secondo protocolli stabiliti.  
Sa svolgere attività finalizzate all'igiene personale, al cambio della biancheria, all'espletamento 
delle funzioni fisiologiche, all'aiuto nella deambulazione, all'uso corretto di presidi, ausili e 
attrezzature, all'apprendimento e mantenimento di posture corrette.  
In sostituzione e appoggio dei familiari e su indicazione del personale preposto è in grado di:  
- aiutare per la corretta assunzione dei farmaci prescritti e per il corretto utilizzo di apparecchi 
medicali di semplice uso;  
- aiutare nella preparazione alle prestazioni sanitarie;  
- osservare, riconoscere e riferire alcuni dei più comuni sintomi di allarme che l’utente può 
presentare (pallore, sudorazione, ecc...);  
- attuare interventi di primo soccorso;  
- effettuare piccole medicazioni o cambio delle stesse;  
- controllare e assistere la somministrazione delle diete; 
- aiutare nelle attività di animazione e che favoriscono la socializzazione, il recupero e il 
mantenimento di capacità cognitive e manuali;  
- collaborare a educare al movimento e favorire movimenti di mobilizzazione semplici su singoli e gruppi;  
- provvedere al trasporto di utenti, anche allettati, in barella-carrozzella;  
- collaborare alla composizione della salma e provvedere al suo trasferimento;  
- utilizzare specifici protocolli per mantenere la sicurezza dell’utente, riducendo al massimo il 
rischio;  
- svolgere attività di informazione sui servizi del territorio e curare il disbrigo di pratiche 
burocratiche;  
- accompagnare l’utente per l’accesso ai servizi.


Competenze relative alle conoscenze richieste  
Conosce le principali tipologie di utenti e le problematiche connesse.  
Conosce le diverse fasi di elaborazione dei progetti di intervento personalizzati.  
Riconosce per i vari ambiti, le dinamiche relazionali appropriate per rapportarsi all'utente 
sofferente, disorientato, agitato.  
E' in grado di riconoscere le situazioni ambientali e le condizioni dell’utente per le quali è necessario mettere in atto le differenti competenze tecniche.  
Conosce le modalità di rilevazione, segnalazione e comunicazione dei problemi generali e specifici relativi all'utente.  
Conosce le condizioni di rischio e le più comuni sindromi da prolungato allettamento e 
immobilizzazione.  
Conosce i principali interventi semplici di educazione alla salute, rivolti agli utenti e ai loro 
famigliari.  
Conosce l’organizzazione dei servizi sociali e sanitari e quella delle reti informali. 


Competenze relazionali  
Sa lavorare in equipe.  
Si avvicina e si rapporta con l’utente e con la famiglia, comunicando in modo partecipativo in tutte la attività quotidiane di assistenza; sa rispondere esaurientemente, coinvolgendo e stimolando al dialogo.  
E' in grado di interagire, in collaborazione con il personale sanitario, con il malato morente.  
Sa coinvolgere le reti informali, sa rapportarsi con le strutture sociali, ricreative, culturali dei 
territori.  
Sa sollecitare e organizzare momenti di socializzazione, fornendo sostegno alla partecipazione a iniziative culturali e ricreative sia sul territorio che in ambito residenziale.  
E' in grado di partecipare all'accoglimento dell’utente per assicurare una puntuale informazione sul Servizio e sulle risorse.  
E' in grado di gestire la propria attività con la dovuta riservatezza ed eticità.  
Affiancandosi ai tirocinanti, sa trasmettere i propri contenuti operativi.  




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